12/08/17

Il climatizzatore non fa male alla salute (se sai come funziona l'umidità).

di Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.0 ?

Come progettista di impianti tecnici, soprattutto durante le mie consulenze, sento spesso dei luoghi comuni sui climatizzatori che non hanno alcun fondamento razionale. Certamente l'aria condizionata può far male alla salute, ma solo in alcuni casi particolari.

L'uomo che vedi nella foto è Wim Hof che, grazie a yoga e meditazione, riesce a sopportare anche il freddo glaciale. La sua resistenza è così straordinaria che anche la scienza si è avvicinata a lui per studiare il suo "metodo".

Sapendo di questa tale capacità donatagli da madre natura, mi chiedo spesso come mai esistono persone che ancora oggi pensano che un climatizzatore a 27°C possa farli ammalare.

Molti pensano che sia una questione di freddo, qualcuno ha intuito che c'entra il sudore, ma pochissimi hanno capito bene come funziona il "malanno da aria fredda".

05/08/17

Impianti frigoriferi ad anidride carbonica: la prevenzione degli infortuni

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.1 ?

La progressiva sostituzione dei gas fluorurati per la refrigerazione sta introducendo l'uso di nuovi materiali e fluidi. E con le novità arrivano anche nuovi rischi, che vanno valutati, per la tua sicurezza in azienda.

Con l'eliminazione progressiva dei refrigeranti fluorurati (f-gas), si presuppone che l'uso dei refrigeranti alternativi diventerà sempre più una realtà diffusa.

Uno dei gas refrigeranti alternativi più ecologici e che meglio si prestano alla sostituzione degli f-gas è l'anidride carbonica (CO2), un gas che ha un ciclo termodinamico particolare denominato "critico" (con le varianti "sub" o "trans") .

L'uso di questo gas necessità di una maggiore attenzione poiché che le pressioni in gioco sono molto elevate e, con una tale condizione, presenta proprietà fisico-chimiche alquanto particolari.