14/11/14

Perché bisogna effettuare il test periodico del "salvavita"

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.0 ?

Il nostro caro "salvavita" è stato introdotto molti anni fa ed ha portato un enorme diminuzione del rischio elettrico nelle nostre case. Questo dispositivo però non è sempre detto che funzioni, soprattutto perché ci sono delle operazioni di manutenzione che andrebbero fatte periodicamente e sistematicamente ignoriamo.

Sono ormai tanti anni che gli interruttori differenziali, i "salvavita", sono entrati nelle nostre vite.

Questi dispositivi di protezione collettiva sono in grado di interrompere l'erogazione di corrente qualora una persona tocchi un contatto diretto (es. filo scoperto) o indiretto (es, carcassa metallica in tensione che normalmente non dovrebbe esserlo).

L'installazione dell'interruttore differenziale, anche se è progettato a dovere e soddisfa a pieno le esigenze di sicurezza, non è però sufficiente a proteggere le persone.

Non solo i tecnici, ma anche gli utenti devono fare la loro parte; vediamo come.

07/11/14

Come risparmiare energia con i sistemi BACS

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.0 ?

I sistemi BACS risultano sconosciuti alla gran parte dei cittadini. Con le case adatte, questo tipo di soluzione può essere l'investimento ideale, senza rompere muri e spendere cifre esagerate.

Quando si decide di investire sul risparmio energetico di solito si investe sempre sul generatore di calore e poi, in seconda scelta, sul tipo di terminali di emissione.

Esiste però un altro aspetto su cui si può intervenire, in alcuni casi con tempi di ritorno di investimento rapidissimi: la regolazione della climatizzazione.

05/11/14

Come iniziare un'attività a basso rischio di incendio

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.0 ?

Prima del DPR 151/2011, aprire un attività risultava molto più complesso di oggi. Con un attività a basso rischio, chiunque può iniziarne una semplicemente utilizzando i documenti dei progettisti e degli installatori in proprio possesso, senza utilizzare l'aiuto di un consulente aggiuntivo.

Per quanto concerne l'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, è spesso necessario porre particolare attenzione alla prevenzione degli incendi.

C'è chi di solito si fa assistere da un professionista per l'avviamento o messa in regola della propria attività ma, con un po' di impegno e pazienza, si può anche fare da soli buona parte del lavoro, con un conseguente risparmio economico.