02/06/16

2° comunicazione - Monitoraggio persone e imprese certificate F-gas: come comportarsi?

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.0 ?

In questi ultimi giorni di maggio il Ministero dell'Ambiente ha inviato a tutti i patentati F-gas una comunicazione riguardante la certificazione di impresa. Niente panico, ecco come comportarsi.



Ogni volta che vado in ferie (sembra quai che lo facciano apposta) mi arrivano chiamate da parte di tecnici che hanno il patentino F-gas su delle minacciose lettere da parte del ministero dell'ambiente.

Proprio in questi giorni, a tutti coloro che non avevano effettuato la certificazione di impresa, è arrivata (per la seconda volta) la seguente comunicazione:



Clicca per ingrandire


Riassumendo, i punti cruciali sono questi:
  1. le autorità competenti devono controllare chi è certificato e chi no;
  2. chi ha il patentino f-gas deve anche certificare le proprie procedure con la "certificazione di impresa"
  3. sanno che, anche se hai il patentino da frigorista, non sei ancora certificato come impresa;
  4. si sollecita, per la seconda volta, l'effettuazione della certificazione di impresa;
  5. si chiede, ENTRO 15 GIORNI dalla ricezione della lettera, di rispondere ad un questionario nel sito www.fgas.it /questionario ;


La lettera sembra quasi una minaccia, è vero, ma ritengo che il ministero si stia comportando molto bene: prima di fare multe a raffica sta inviando una serie di comunicazioni.

Se teniamo a mente che "la legge non ammette ignoranza",  io mi lamenterei di meno e comincerei a pianificare le spese per effettuare la certificazione di impresa.

Sicuramente, visti i toni della lettera e se veramente avete intenzione di certificarvi, risponderei con tranquillità al sondaggio: visto che già sanno che non siete certificati, ritengo che dichiararlo non sarà di sicuro un'autodenuncia a cui seguirà una multa. (hanno già tutti gli elementi per fare le multe, e se avessero voluto l'avrebbero già fatta).

In ogni caso inizierei ad effettuare almeno il primo passo per certificarsi, che già tempo fa spiegai in questo articolo:
Certificazione aziendale F-gas: la taratura degli strumenti di lavoro (solo quelli necessari)

Per i passi successivi sarà necessaria la consulenza di una persona che abbia competenza nei sistemi di gestione Fgas e l'aiuto di un organismo di certificazione che attesti il piano della qualità preparato dal consulente.


Per qualsiasi chiarimento o domanda specifica, puoi commentare sotto o contattarmi privatamente.

Alla prossima.

CONSULENZA PER CERTIFICAZIONE D'IMPRESA FGAS
Ti aiuterò a preparare il piano della qualità e ti indirizzerò verso l'organismo di certificazione che più soddisfa le tue esigenze.



Ricevi i miei articoli sulla tua mail
Iscriviti! 


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai qualche dubbio puoi esprimerlo in questa apposita sezione.
Approfittane, è gratis!

Ti risponderò appena sarò disponibile.