29/10/14

I 5 vantaggi di una riunione periodica

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.0 ?

La riunione periodica può essere un'occasione d'oro per poter rendere più sicura la tua azienda a costo zero. Il risparmio economico che si ottiene va però bilanciato con un impegno in termini di corretta comunicazione, pianificazione e risolutezza nel passare dalle parole ai fatti.

Secondo l'art.35 del DL 81/08, in tutte le attività che impiegano più di 15 lavoratori, di qualsiasi tipologia contrattuale, il datore di lavoro deve indire almeno una volta all'anno la cosiddetta riunione periodica.

Questa occasione è spesso vista come un mero obbligo da subire, per non dire una perdita di tempo, mentre invece scopriremo che assume un importantissimo ruolo strategico nell'implementazione di un'ottimale gestione della sicurezza.

Vediamo un po' che vantaggi che possiamo trarne.

Alla riunione periodica devono partecipare:
  • il datore di lavoro (Ddl);
  • il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP);
  • il medico competente (MC), se nominato;
  • il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
  • e, facoltativamente, i lavoratori.
Anche gli argomenti sono fissati dalla legge:
Argomenti della riunione periodica
il documento di valutazione dei rischi (DVR);
l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria;
i criteri di scelta, le caratteristiche tecniche e l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale;
i programmi di informazione e formazione dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute.

L'obbiettivo della riunione sarà individuare:
  • codici di comportamento e buone prassi per prevenire i rischi di infortuni e di malattie professionali;
  • obiettivi di miglioramento della sicurezza complessiva sulla base delle linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Normalmente, ogni volta che un qualsiasi obbligo normativo va a modificare la nostra attività, possiamo scegliere se lamentarci e ubbidire o attivarci per fare in modo di cogliere tutto il meglio che se ne può ricavare.
Come rappresentato dalla figura, la gestione della sicurezza dovrebbe seguire un iter che ha come obiettivo finale il miglioramento continuo della prevenzione dei rischi e della protezione dei lavoratori; la riunione periodica è proprio quella fase in cui si possono raccogliere, armonizzare e concretizzare i contenuti fondamentali per la realizzazione di tale obiettivo.

Inoltre, se gestita a dovere, può generare i seguenti vantaggi:
Presenza
I lavoratori possono vedere che il DdL si interessa ai loro problemi, il che può incentivare la partecipazione attiva alla prevenzione. Allo stesso modo, il DdL può osservare l'interesse aziendale alle tematiche sulla sicurezza
Confronto
I lavoratori possono raccontare più versioni dello stesso lavoro, con le loro percezioni, sensazioni e ragionamenti.
Apprendimento
Il DdL e i lavoratori ascoltano l'opinione di persone esperte (RSPP e MC) e ampliano la loro cultura della sicurezza.
Consapevolezza
Ascoltare i problemi degli altri aiuta a comprendere meglio la realtà aziendale, uniformando la percezione della sicurezza.
Partecipazione
Programmare il piano di miglioramento insieme ai lavoratori incentiva la partecipazione a sistema di gestione della sicurezza.

In conclusione, credo che sarai d'accordo che è un peccato perdere l'opportunità di migliorare le condizioni del nostro lavoro solo per uno scarso spirito di adattamento.

Ai DdL rivolgo l'invito di investire su una comunicazione migliore, positiva, specifica, che incentivi alla riflessione da parte dei lavoratori piuttosto che alla loro colpevolizzazione. 
Una corretta comunicazione è lo strumento più importante per gestire la riunione periodica



Rimani sempre aggiornato! 


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai qualche dubbio puoi esprimerlo in questa apposita sezione.
Approfittane, è gratis!

Ti risponderò appena sarò disponibile.