16/01/15

F-Gas: perché fare al più presto la certificazione dell'azienda

di Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.0 ?

Dal 1 Gennaio 2015 è entrato in vigore il regolamento CE 517/2014, con tante novità nella gestione dei gas refrigeranti. Tra le più importanti c'è la "Dichiarazione per Acquisto Gas Fluorurati", che potrà essere compilata solo da chi ha i requisiti di legge.


In questi ultimi anni molti tecnici hanno dovuto certificare le proprie competenze in materia di manipolazione e gestione dei gas fluorurati.

Successivamente, con un iter più lento, anche le aziende hanno dovuto certificarsi con un piano della qualità ad hoc per il settore della refrigerazione, da presentare all'esame di un organismo di certificazione.

Nonostante siano passati quasi due anni, ci sono ancora delle aziende ritardatarie, principalmente moltissime imprese individuali. Purtroppo (o fortunatamente) ci sono delle novità in arrivo.




Con il regolamento CE 517/2014, dopo il 1 Gennaio 2015 , oltre alle sanzioni già presenti nel DPR 43/12, i fornitori non potranno più vendere (in modo legale) gas refrigeranti alle imprese non certificate.

Nel blog di Industria&Formazione, che tratta specificatamente di questi argomenti, è possibile scaricare anche dei modelli di dichiarazione di acquisto, dove è espresso chiaramente che occorre la certificazione aziendale e della persona.

In ogni caso, per poter operare oggi nell'ambito della refrigerazione e climatizzazione, sarà necessario:
  • Patentino individuale del tecnico
  • Certificazione dell'azienda, anche se costituita da una sola persona.
So che potrà sembrare un assurdità che un azienda individuale, oltre a sostenere i costi del patentino, debba anche certificarsi come azienda.

Proprio per questo, pur comprendendo profondamente i disagi del settore, è necessario precisare le finalità di queste due spese:

CERTIFICAZIONE
Finalità
Patentino da frigorista
Certifica le competenze tecniche relative alla manipolazione dei gas fluorurati.
Certificazione impresa
Attesta le procedure specifiche per la gestione dei gas fluorurati e l'installazione delle relative apparecchiature

Non voglio indorare la pillola, so che c'è la crisi e le tasse schiacciano i piccoli artigiani tecnici, ma la legge ormai è ufficiale. Sta a noi trasformare questa difficoltà in un'opportunità.
.
NON HAI ANCORA CERTIFICATO LA TUA AZIENDA?
Ti aiuterò a preparare il piano della qualità e ti indirizzerò verso l'organismo di certificazione che più soddisfa le tue esigenze.



Andrea Rattacaso
Ingegnere chimico
Iscrizione n°6750 all'Ordine degli Ingegneri di Firenze – Ingegneria Industriale, sezione B



Nato e vissuto a Praia a Mare, (CS), attualmente sto costruendo la mia vita ad Empoli(FI), nel cuore della Toscana. In passato ho svolto diversi lavori: barman, cameriere, giardiniere, venditore, docente, idraulico, manovale e purtroppo anche il disoccupato.
Oggi faccio l'ingegnere e, mentre cerco di sopravvivere alla crisi, mi impegno ad usare le mie competenze tecniche per risolvere i problemi dei privati cittadini in ambito di efficienza energetica, sicurezza ed organizzazione di piccole imprese tecniche-edili.
Costruttività, adattamento e forte orientamento al risultato sono i punti forti che caratterizzano il mio modo di lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai qualche dubbio puoi esprimerlo in questa apposita sezione.
Approfittane, è gratis!

Ti risponderò appena sarò disponibile.