23/12/14

Pausa per programmazione 2015

di Ing. Andrea Rattacaso

In questo periodo di feste ci sarà una pausa delle pubblicazioni. Questa pausa mi sarà necessaria per programmare il 2015 e consentirmi di migliorare la linea editoriale del blog. La prossima pubblicazione sarà il 10 Gennaio. Nell'attesa, se può farti piacere, ti aggiorno sulle attività che sto attuando per ampliare i servizi che posso offrirti.

Colgo subito l'occasione per rinnovarti i miei auguri di Natale e di un felice 2015.

Avevo in programma degli interventi da pubblicare durante le feste, ma visto che si prospettano dei cambiamenti, ho deciso di posticiparli per avere il tempo di ripensare meglio i servizi che potrò offrirti l'anno prossimo e migliorare la gestione dei contenuti da trattare.

20/12/14

Come recuperare le spese di sostituzione degli impianti climatizzazione con le detrazioni fiscali

di Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.1 ?

Il 20 Dicembre 2014 è stata approvata Legge di Stabilità 2015, che conferma la proroga della detrazione 65% fino al 31 Dicembre 2015. Saranno detraibili anche le schermature solari e gli impianti a biomasse.

Come qualcuno già saprà, sono ormai molti anni che esistono le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica.

Nell'ascoltare i miei clienti che hanno deciso di installare una pompa di calore, mi sono reso conto che hanno spesso perso delle grosse opportunità di risparmio, principalmente perché:
  • il tecnico termoidraulico/elettricista che effettuava l'installazione non era competente;
  • c'era un po' di timore nel richiedere una consulenza ad un ingegnere, per paura di costi aggiuntivi;
  • ignoranza a riguardo delle detrazioni.
Come spesso accade, a causa di paura e ignoranza, ci sono famiglie che nonostante la crisi non utilizzano una delle rare agevolazioni che lo stato concede.

Ma, in fin dei conti, cosa è una detrazione fiscale?

19/12/14

Impresa: come ottenere dalla Regione Toscana i nuovi contributi per l'efficienza energetica

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.0 ?

Con il bollettino ufficiale regionale del 10 Dicembre 2014, la Regione Toscana ha emanato una serie di bandi per il finanziamento delle imprese che vorranno investire nell'efficienza energetica degli immobili e dei processi produttivi.

Oltre alle normali iniziative nazionali, soprattutto in questi ultimi anni, molte regioni si stanno dando da fare per promuovere l'efficienza energetica.

Proprio dieci giorni fa, la Regione Toscana ha deciso di incentivare (vedi punto 2.1.1 dei bandi) le imprese del territorio che sceglieranno di investire nell'efficienza energetica degli immobili e dei processi produttivi.

12/12/14

Perché migliorare la sicurezza della tua azienda con le attività di CHECK

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.1 ?

In Italia la sicurezza del lavoro sta diventando sempre più un'importante realtà. Nelle piccole imprese però si fa fatica ad effettuare il passaggio dalla teoria alla pratica, per la mancanza di un fattore fondamentale: l'attività di CHECK.

Forse non tutti sanno che i cosiddetti "sistemi di gestione della sicurezza", normalmente utilizzati nelle grandi aziende, potrebbero essere utili anche alle piccole e medie imprese.

In generale, con il termine sistema di gestione si intende "un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo" [Wikipedia].

Nella realtà, un'azienda di dimensioni medio-grandi che ha già un sistema di gestione della qualità o ambientale, non ci mette molto ad implementare anche un sistema di gestione della sicurezza.

I problemi nascono però con le piccole realtà, dove sarebbe esagerato utilizzare un sistema di gestione, ma bisognerebbe almeno dare un minimo di organizzazione per aumentare un'efficienza che a volte è quasi assente.

05/12/14

Come aumentare l'efficienza energetica con i trattamenti dell'acqua potabile

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.1 ?

Da anni l'Europa si sta impegnando per promuovere in tutti gli stati membri una cultura dell'efficienza energetica. In Italia si è fatto tanto e ancora tanto si può fare, soprattutto se andiamo ad investire in tutti quegli aspetti che fino ad oggi si sono trascurati.

Il 2 Aprile del 2009 fu emanato il DPR. 59,  uno dei decreti applicativi richiesti per attuare nella pratica il DL 192/2005 sul rendimento energetico e sulla certificazione energetica nell'edilizia.

Questo decreto definiva i requisiti minimi per garantire efficienza energetica negli edifici (isolamento termico, tipologie di impianti, regolazione, ecc...) e ha condizionato moltissimo tutti i tecnici del settore edile ed impiantistico.

Oggi vorrei parlare di un aspetto dell'efficienza energetica che è stato sempre sottovalutato: il trattamento delle acque.