23/12/14

Pausa per programmazione 2015

di Ing. Andrea Rattacaso

In questo periodo di feste ci sarà una pausa delle pubblicazioni. Questa pausa mi sarà necessaria per programmare il 2015 e consentirmi di migliorare la linea editoriale del blog. La prossima pubblicazione sarà il 10 Gennaio. Nell'attesa, se può farti piacere, ti aggiorno sulle attività che sto attuando per ampliare i servizi che posso offrirti.

Colgo subito l'occasione per rinnovarti i miei auguri di Natale e di un felice 2015.

Avevo in programma degli interventi da pubblicare durante le feste, ma visto che si prospettano dei cambiamenti, ho deciso di posticiparli per avere il tempo di ripensare meglio i servizi che potrò offrirti l'anno prossimo e migliorare la gestione dei contenuti da trattare.

Seppur sia uno dei meno remunerativi, l'ambito che più di ogni altra cosa mi preme sviluppare è l'assistenza alle aziende installatrici di impianti termoidraulici, in ogni suo aspetto.

La crisi limita di molto la disponibilità di denaro che le aziende e le famiglie sono disposte ad investire, perciò la concorrenza diventa sempre più agguerrita e i clienti sempre più esigenti.

La situazione attuale mi spinge a vedere uno scenario dove una o due aziende si dividono tutto il mercato e tutte le altre falliscono.

Sinceramente, a me questa cosa non va a genio anche perché credo che l'artigiano tecnico sia una figura che andrebbe tutelata il più possibile, altrimenti rischierà di fare la fine dei calzolai e degli altri artigiani che sono già quasi spariti.

Dal 2016, tra un anno, offrirò dei servizi di assistenza creati apposta per tutti i termoidraulici che in questo periodo hanno difficoltà ad assumere impiegati che possano occuparsi di documentazione tecnica, adempimenti normativi, gestione del magazzino, organizzazione delle fasi di lavoro, ecc..

Per il resto, dal 2 Dicembre ho iniziato a lavorare in un grosso studio di progettazione dove utilizzo Autocad e faccio dimensionamenti di impianti per ore e ore: in soli 20 giorni ho acquisito una velocità di cacolo e di disegno che veramente non mi aspettavo, e che sicuramente posso ancora migliorare.

Questo nuovo potenziamento professionale mi sarà di sicuro utile per offriti un servizio con ancor:
  • maggiore qualità;
  • minor prezzo;
  • maggior velocità.
Tenendo ben presente che non è possibile avere un servizio veloce, di ottima qualità e a basso prezzo; ho già più volte precisato che non ne sono capace.

Sull'ambito della sicurezza sul lavoro, per Gennaio dovrei prendere (salvo imprevisti) un incarico di RSPP per un'officina meccanica. Ritengo questa opportunità molto importante perché, come forse avrai immaginato, intendo orientare le mie compentenze sulla prevenzione esclusivamente alle attività tipiche degli artigiani tecnici.

Auspico di riuscire nei miei buoni propositi per l'anno prossimo.

Un'altra cosa importante è la NEWSLETTER.

Se abiti in uno dei comuni dell'Empolese-Valdelsa, ti consiglio vivamente di iscriverti IN ALTO A DESTRA. In questo modo puoi ricevere comodamente nella tua mail gli aggiornamenti della mia pagina.

Lo stesso ragionamento vale per l'iscrizione alla PAGINA FB, che aggiorno con ancor più frequenza con altri articoli che prendo dalla rete sui temi di sicurezza ed efficienza energetica.

In questo modo, interfacciandomi con le tue esigenze, posso modulare i miei servizi in base ai problemi reali del territorio.

Spero di poter collaborare presto con te, o di poterti offrire uno dei miei servizi.

Prossima pubblicazione il 10 Gennaio. Ancora tanti auguri di buone feste.


Andrea Rattacaso
Ingegnere
Nato e vissuto a Praia a Mare (CS), attualmente sto costruendo la mia vita ad Empoli (FI), nel cuore della Toscana. In passato ho svolto diversi lavori: barman, cameriere, giardiniere, venditore, docente, idraulico, operaio e purtroppo anche il disoccupato.
Oggi faccio l'ingegnere e mentre cerco di sopravvivere alla crisi, mi impegno ad usare le mie competenze tecniche per risolvere i problemi dei privati cittadini in ambito di efficienza energetica, sicurezza e organizzazione tecnica di piccole imprese.
Costruttività, adattamento e forte orientamento al risultato sono i punti forti che caratterizzano il mio modo di lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai qualche dubbio puoi esprimerlo in questa apposita sezione.
Approfittane, è gratis!

Ti risponderò appena sarò disponibile.