05/12/14

Come aumentare l'efficienza energetica con i trattamenti dell'acqua potabile

Ing. Andrea Rattacaso - Versione 1.1 ?

Da anni l'Europa si sta impegnando per promuovere in tutti gli stati membri una cultura dell'efficienza energetica. In Italia si è fatto tanto e ancora tanto si può fare, soprattutto se andiamo ad investire in tutti quegli aspetti che fino ad oggi si sono trascurati.

Il 2 Aprile del 2009 fu emanato il DPR. 59,  uno dei decreti applicativi richiesti per attuare nella pratica il DL 192/2005 sul rendimento energetico e sulla certificazione energetica nell'edilizia.

Questo decreto definiva i requisiti minimi per garantire efficienza energetica negli edifici (isolamento termico, tipologie di impianti, regolazione, ecc...) e ha condizionato moltissimo tutti i tecnici del settore edile ed impiantistico.

Oggi vorrei parlare di un aspetto dell'efficienza energetica che è stato sempre sottovalutato: il trattamento delle acque.

Come ben saprai, buona parte delle acque potabili italiane sono caratterizzate da un'elevata quantità di calcare, che va a depositarsi nei tubi e negli altri componenti degli impianti idrici e di riscaldamento.

Questa quantità di calcare causa, nella peggiore delle ipotesi, i seguenti problemi:

Efficienza impianto di riscaldamento   
-6%
Efficienza scambio termico tra radiatori e ambienti 
-18%

Senza contare un notevole incremento di consumo di combustibile in rapporto allo spessore delle incrostazioni calcaree:

Per evitare queste problematiche le soluzioni più utilizzate sono:

1 Filtrazione.
Ossia un sistema di rimozione delle particelle solide prima che si possano depositare dentro gli impianti

2 Addolcimento mediante resine
Ossia la sostituzione degli ioni calcio e magnesio con ioni sodio.

3 Dosaggio di polifosfati.
Per limitare il deposito di calcare all'interno dell'impianto

Possono essere utili le linee guida della Cillichemie, una società leader negli impianti di trattamento delle acque, che raccomanda:

Durezza dell'acqua
Linea guida CILLICHEMIE
Riscaldamento
Acqua calda sanitaria
Minore di 15°f
Condizionamento chimico
Filtro +
Dosaggio di polifosfati
Maggiore di 15°f
Condizionamento chimico +
Addolcitore
Filtro 
Dosaggio di polifosfati + Addolcitore
[ °f ] sono i gradi francesi

Dove per condizionamento chimico si intende l'aggiunta di additivi che modificano le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua al fine di inibire incrostazioni, corrosioni, crescita biologica, ecc...



Investire nel trattamento dell'acqua potabile, visto che dà luogo ad un aumento dell'efficienza energetica, ci consente di utilizzare i seguenti vantaggi fiscali:

Detrazione fiscale del 65%
Se si acquistano addolcitori abbinati alla sostituzione (integrale o parziale) di impianti di climatizzazione invernale, con impianti dotati di caldaie a condensazione.

Detrazione fiscale del 36%
Se si acquistano addolcitori nell'ambito delle opere di manutenzione di natura straordinaria degli impianti e/o abitazioni.

Riduzione IVA al 10%
Per l’acquisto degli addolcitori.


Approfittane, non farti sfuggire questa occasione.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA


Andrea Rattacaso
Ingegnere chimico
Iscrizione n°6750 all'Ordine degli Ingegneri di Firenze – Ingegneria Industriale, sezione B



Nato e vissuto a Praia a Mare, (CS), attualmente sto costruendo la mia vita ad Empoli(FI), nel cuore della Toscana. In passato ho svolto diversi lavori: barman, cameriere, giardiniere, venditore, docente, idraulico, manovale e purtroppo anche il disoccupato.
Oggi faccio l'ingegnere e, mentre cerco di sopravvivere alla crisi, mi impegno ad usare le mie competenze tecniche per risolvere i problemi dei privati cittadini in ambito di efficienza energetica, sicurezza ed organizzazione di piccole imprese tecniche-edili.
Costruttività, adattamento e forte orientamento al risultato sono i punti forti che caratterizzano il mio modo di lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai qualche dubbio puoi esprimerlo in questa apposita sezione.
Approfittane, è gratis!

Ti risponderò appena sarò disponibile.